Informativa privacy registrazione area riservata

Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.

In osservanza a quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, siamo a fornirLe le dovute informazioni in ordine alle finalità e modalità del trattamento dei Suoi dati personali, nonché l’ambito di comunicazione e diffusione degli stessi, la loro natura ed il loro conferimento.

Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati sarà eseguito per l’accesso controllato e in sicurezza all’area Cloud del Titolare del trattamento dei dati personali, previa verifica di sussistenza dei requisiti richiesti. Tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti.

Ai fini dell’indicato trattamento il Titolare verrà a conoscenza di dati personali identificativi che La riguardano, così come individuati dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati verrà effettuato prevalentemente con strumenti informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità ed in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, da soggetti appositamente nominati quali Soggetti Autorizzati e/o Responsabili dal Titolare del trattamento.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei servizi del Titolare del trattamento dei dati acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono trasmessi implicitamente nell’uso di protocolli di comunicazione internet. Si tratta di dati relativi al traffico telematico che per loro natura non sono immediatamente associabili a soggetti identificati, ma tramite elaborazioni o associazioni con dati detenuti da terzi potrebbero permettere di identificare gli utenti/visitatori del sito (es. indirizzi IP).

Questi dati vengono utilizzati soltanto per verificare la corretta funzionalità dello stesso. Tali dati sono conservati dal Titolare del trattamento dei dati per il periodo strettamente necessario e comunque in conformità alle vigenti disposizioni normative in materia.

Lei prende espressamente atto dell’esistenza di alcuni logs – dati relativi al traffico telematico, compilati e conservati dal Titolare del trattamento dei dati nei termini e con le modalità stabilite dalla legge. Il predetto registro costituisce piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti da Lei compiuti di fronte al Titolare del trattamento dei dati e/o a Terzi; esso ha carattere di riservatezza assoluta e potrà essere esibito e/o fornito esclusivamente su richiesta dei Soggetti espressamente indicati dalla Legge. Il Titolare del trattamento dei dati adotta tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire la riservatezza di tali logs. Trascorso il periodo di conservazione previsto dalla legge i predetti dati verranno distrutti e non sarà più garantita la possibilità di ottenere copia di tale documentazione.

La piattaforma informatica del Titolare del trattamento dei dati utilizza dei “cookies” (marcatori temporanei) che permettono di accedere più velocemente ai medesimi. Per “cookie” si intende un dato informativo, attivo solamente per la durata della singola sessione-utente, che sarà trasmesso dalla piattaforma informatica al Suo computer al fine di permetterne una rapida identificazione. I “cookies” utilizzati sono “cookies tecnici”, ossia “cookies di navigazione o di sessione” che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di autenticarsi per accedere all’area riservata), “cookies analitici” per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso, e “cookies di funzionalità” che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Non sono invece utilizzati “cookies di profilazione” e “cookies di terze parti”. Si informa che per l’installazione dei soli “cookies tecnici” non è richiesto il preventivo consenso degli utenti. Lei potrà sempre richiedere la disattivazione dei cookies modificando le impostazioni del browser; tale disattivazione, però, potrà rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito. I cookies di sessione utilizzati evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Nell’accedere all’area riservata Lei effettua autonomamente da remoto via internet, attraverso apposita login, password e relativi programmi FTP e/o Frontpage l’inserimento e/o l’aggiornamento del materiale immesso nello spazio a sua disposizione. Il Titolare del trattamento dei dati non effettua, né potrebbe effettuare, alcun controllo su tali informazioni. Pertanto, Lei si impegna a farsi carico della protezione dei dati immessi ed a ottemperare autonomamente e direttamente a tutte le disposizioni normative in materia di protezione di dati personali compreso acquisire il consenso da parte di terzi quando necessario.

Sicurezza delle informazioni

Tutte le informazioni raccolte vengono memorizzate e mantenute in strutture sicure che limitano l’accesso esclusivamente al personale autorizzato. I servizi vengono costantemente manutenuti per verificare l’eventuale presenza di violazioni della sicurezza ed assicurare che tutte le informazioni raccolte siano al riparo da eventuali intrusioni di terzi che intendessero prenderne possesso senza autorizzazione.

Il Titolare del trattamento dei dati si attiene a tutte le misure di sicurezza descritte dalle leggi e dalle normative applicabili e vigenti nell’Unione Europea, ed adotta tutte le misure adeguate secondo i criteri attualmente più all’avanguardia per assicurare e garantire la riservatezza dei dati personali degli utenti e ridurre al minimo, per quanto possibile, i pericoli costituiti dall’accesso non autorizzato, dalla rimozione, perdita o dal danneggiamento dei dati personali degli utenti.

Comunicazione

Fermo restando le comunicazioni effettuate in esecuzione ad obblighi legali e contrattuali, per la difesa dei diritti e su richiesta dalle competenti Autorità, i dati potranno essere comunicati a:

  • dipendenti e/o collaboratori del Titolare del trattamento ai quali il trasferimento dei Suoi dati risulti necessario o sia comunque finalizzato allo svolgimento dell’attività;
  • a Professionisti o Studi di Servizi per l’amministrazione e la gestione che operino per conto del Titolare del trattamento;
  • a terzi Fornitori per l’esecuzione del servizio.

Diffusione

I Suoi dati non saranno oggetto di diffusione (ossia di comunicazione ad una quantità indistinta di altri soggetti).

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto a rispondere

Il Titolare del trattamento rende noto che il conferimento dei dati è facoltativo, ma la mancata od errata indicazione non consentirà di darLe accesso all’area Cloud.

Trasferimenti dei dati all’estero

I Vs. dati potranno essere esportati, si sensi della normativa vigente, verso Paesi appartenenti alla Unione Europea, qualora il trasferimento si renda necessario per l’esecuzione di obblighi derivanti dai rapporti contrattuali/commerciali in essere.

Inoltre, qualora necessario, i Vs. dati potranno eventualmente essere esportati, ai sensi della normativa vigente, a un paese terzo. In tal caso il paese terzo sarà comunque un paese per il quale esista una decisione di adeguatezza della Commissione.

Durata della conservazione dei dati

I Vs. dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale e comunque fino all’estinzione della procedura nell’ambito della quale sono stati acquisiti e saranno comunque conservati per un quinquennio (anni 5) dall’ultimo trattamento per finalità connesse o strumentali all’attività svolta dall’Azienda, ed in particolare per motivi contabili, ovvero per un decennio (anni 10) per necessità di prova e documentazione a fini fiscali/tributari, escluso ogni possibile utilizzo per ragioni personali e ogni possibile utilizzo in conflitto con il Cliente.

Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti [Artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016]

L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; degli estremi identificativi del titolare del trattamento, del responsabile e del rappresentante eventualmente designati; dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possano essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L’interessato ha diritto di ottenere: l’aggiornamento; la rettifica, ovvero, quando vi è interesse, l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non sia necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati siano stati raccolti o successivamente trattati; l’attestazione che le operazioni richieste siano state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati siano stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rilevi impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’interessato ha diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi: al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.

Informativa, eventuale consenso, modifica o revoca dei consensi e loro effetti

In caso di conclusione di più negozi giuridici la presente informativa e la eventuale prestazione del consenso si considerano validi anche per i negozi giuridici successivi.

È sempre possibile per l’interessato, in qualsiasi momento, modificare o revocare con le medesime modalità con le quali è stato rilasciato l’eventuale consenso e/o i consensi una volta manifestato/i.

La revoca del consenso e/o dei consensi non pregiudica la liceità del trattamento basata sul/sui consenso/i prima della revoca.

Possibilità di segnalazione e/o reclamo presso il Garante per la protezione dei dati personali

Qualora ritenga che vi sia stata una violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali l’interessato ha in qualsiasi momento la possibilità di proporre segnalazione e/o reclamo al Garante per la protezione dei dati personali utilizzando tra le seguenti modalità quella che ritenga più opportuna:

  1. a) raccomandata A/R indirizzata a Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio, 121 00186 Roma;
  2. b) e-mail all’indirizzo: urp@gpdp.it, oppure urp@pec.gpdp.it;
  3. c) fax al numero: 06/69677.3785.

Per i dettagli delle modalità di inoltro della segnalazione e/o reclamo e del pagamento dei relativi diritti di segreteria l’interessato deve consultare il sito www.garanteprivacy.it

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è Lipinutragen s.r.l. con sede legale in via di Corticella 181/4 – 40128 Bologna, nella persona del Legale Rappresentante pro-tempore.

I nominativi degli eventuali Responsabili del trattamento designati potranno essere verificati contattando la Società ai seguenti recapiti: Lipinutragen Srl – Via di Corticella 181/4 – 40128 Bologna, Italia – Telefono: 051/0546621 – Fax: 051/324208 – email: info@lipinutragen.it.

L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti a Lui riservati nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi degli artt. 15 e 22 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, richiedendo per iscritto di integrare, aggiornare, rettificare o modificare i propri dati, nonché di esercitare tutti gli altri diritti che la legge gli attribuisce.

Le informazioni che ci comunica Le sono richieste per fruire dei servizi messi a disposizione dalla LIPINUTRAGEN SRL.

In particolare i dati richiesti per l’accesso all’Area Riservata vengono acquisiti e conservati nei supporti di memorizzazione dei server e sono protetti da misure di sicurezza. L’accesso a tali pagine da parte del soggetto abilitato è strettamente personale e basato sull’utilizzo di credenziali di autenticazione unicamente in possesso dei singoli utenti. Il conferimento dei dati da parte del richiedente si rende necessario per la fornitura di servizi agli utenti. Il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.