COME FUNZIONA

ANALISI LIPIDOMICA

Come funziona l’analisi lipidomica di membrana

L’analisi lipidomica di membrana cellulare è un esame di diagnostica molecolare avanzata che consente di valutare la composizione fosfolipidica della membrana cellulare, per valutare lo stato di benessere delle cellule ed individuare carenze di acidi grassi o squilibri del metabolismo, spesso collegati a stress, stati infiammatori di basso grado, deficit enzimatici o incremento dei processi ossidativi.

Il percorso analitico proposto da Lipinutragen è strutturato, standardizzato e si sviluppa attraverso fasi precise, che coinvolgono lo specialista e il Laboratorio Medico Lipinutragen, autorizzato ASL e accreditato UNI EN ISO 15189:2024.

Approfondisci cosa misura l’analisi lipidomica

Dove e come si esegue l’analisi

L’analisi lipidomica di membrana cellulare è eseguibile presso medici, cliniche e poliambulatori, nutrizionisti, farmacie selezionate, professionisti sanitari opportunamente formati sul protocollo analitico e distribuiti sul territorio nazionale.
Per individuare lo specialista o la struttura di riferimento, è possibile consultare la sezione Dove eseguire l’analisi

Dal prelievo al laboratorio

L’esecuzione dell’analisi prevede:
– la compilazione di una scheda anamnestica, utile a raccogliere informazioni su stile di vita e alimentazione abituale;
– un prelievo di sangue effettuato in provetta con EDTA (circa 500 µL, equivalenti a circa 20 gocce).
Non è richiesto il digiuno per l’esecuzione del prelievo.

Il campione e la documentazione vengono inviati al Laboratorio Medico Lipinutragen secondo procedure standardizzate, controllate e tracciabili.

Selezione dell’eritrocita maturo

L’analisi lipidomica di membrana di Lipinutragen si basa sullo studio dell’eritrocita maturo, che avendo raggiunto una vita media di 120 giorni (4 mesi) ed essendo priva di nucleo, è in grado di fare da “reporter” della situazione funzionale di tutti i distretti corporei, per valutare e seguire nel tempo le trasformazioni metaboliche e nutrizionali di ciascun individuo.

La selezione dell’eritrocita maturo dal campione di sangue avviene tramite tecnologia robotica proprietaria ad alto rendimento (LNG-R1), che garantisce ripetibilità del processo, riduzione della variabilità ed elevata precisione analitica.

Scopri il metodo scientifico e la tecnologia utilizzata da Lipinutragen

Analisi dei lipidi di membrana

Dopo la selezione cellulare, la membrana eritrocitaria viene isolata e sottoposta a processi di estrazione e analisi dei fosfolipidi. Il metodo consente di identificare e quantificare in modo accurato un cluster di acidi grassi di membrana, validato scientificamente.

L’intero processo è parte del metodo analitico MEM_LIP1, sviluppato internamente e accreditato secondo la norma ISO 15189, a garanzia di affidabilità e standard qualitativi elevati.

Referto e utilizzo clinico

I risultati dell’analisi vengono restituiti in un referto strutturato, destinato allo specialista, che integra i dati lipidomici con il quadro clinico complessivo del paziente.

Come leggere il referto

Ambiti clinici di applicazione

Grazie alla standardizzazione del metodo, l’analisi lipidomica può essere ripetuta nel tempo per monitorare l’evoluzione del profilo molecolare e supportare percorsi personalizzati.