REFERTO E INTERPRETAZIONE

ANALISI LIPIDOMICA

Il referto lipidomico: uno strumento di supporto clinico

L’analisi lipidomica di membrana si conclude con un referto strutturato, che riporta in modo chiaro e sistematico i principali parametri relativi alla composizione lipidica delle membrane cellulari.
Il referto rappresenta uno strumento di supporto all’interpretazione clinica, pensato per essere utilizzato dallo specialista sanitario all’interno del percorso di valutazione complessiva del paziente.

Scopri cosa misura l’analisi lipidomica

Cosa contiene il referto

Il referto lipidomico è elaborato presso il Laboratorio Medico Lipinutragen, autorizzato ASL e accreditato UNI EN ISO 15189:2024, secondo principi scientifici sviluppati dall’attività di Ricerca e Sviluppo, supportati da studi clinici e pubblicazioni scientifiche. Include:

  • Dati analitici, con la misurazione di 12 acidi grassi di membrana, delle principali famiglie lipidiche e di indici lipidici correlati all’attività enzimatica legata al metabolismo lipidico, equilibrio omega-3, indicatori di suscettibilità al degrado ossidativo e parametri di funzionamento della membrana cellulare con riferimento a fluidità e stress
  • Indicatori funzionali di membrana, utili alla valutazione delle componenti infiammatoria e strutturale
  • Indicazioni orientative a supporto dello specialista per la definizione di strategie personalizzate di riequilibrio nutrizionale e nutraceutico, che non sostituiscono in alcun modo le valutazioni, le decisioni o le prescrizioni derivanti dalle competenze e dalle abilitazioni professionali dello specialista sanitario.

Interpretazione: il ruolo centrale dello specialista

L’interpretazione del referto richiede competenze scientifiche e il team di Lipinutragen offre supporto e consulenza sin dalle prime analisi.
Lo specialista potrà:

  • integrare i dati lipidomici con anamnesi, stile di vita e altri esami
  • valutare il significato funzionale degli eventuali squilibri
  • utilizzare il referto come supporto per impostare un percorso personalizzato.

L’analisi lipidomica non sostituisce gli strumenti diagnostici tradizionali, ma li affianca offrendo una lettura molecolare dei processi biologici.

Approfondisci come funziona l’analisi lipidomica

Un’informazione dinamica e monitorabile

Il profilo lipidomico di membrana riflette processi biologici dinamici e può modificarsi nel tempo in risposta a:
  • cambiamenti nutrizionali
  • variazioni dello stile di vita
  • strategie di riequilibrio mirate.

Per questo motivo, il referto può essere utilizzato anche per monitorare nel tempo l’evoluzione del profilo molecolare e supportare percorsi personalizzati.

Scopri le strategie di riequilibrio di membrana

Tempi di consegna dell’esito

L’esito dell’analisi lipidomica è disponibile entro un massimo di 10 giorni lavorativi dalla ricezione del campione in laboratorio.
Il Laboratorio Medico Lipinutragen invia il referto direttamente ed esclusivamente allo specialista referente, che contatterà il paziente per la consegna e la discussione del risultato.
Questo modello, adottato sin dalla nascita da Lipinutragen, garantisce: corretta interpretazione clinica, continuità del percorso e tutela del paziente.

Sei un professionista interessato al nostro servizio e vuoi ricevere il fac simile dell’esito?

Compila il modulo e riceverai un esempio dell’esito dell’analisi

    Il test è destinato esclusivamente per scopi di benessere. Tutte le informazioni divulgate, nel report di esito e nelle pagine del sito, non sono consigli medici e non intendono sostituire la consulenza del proprio specialista di fiducia.