STRATEGIE DI RIEQUILIBRIO
ANALISI LIPIDOMICA
Dal profilo lipidomico all’intervento personalizzato
Le strategie di riequilibrio di membrana rappresentano il naturale completamento dell’analisi lipidomica di membrana.
A partire dall’interpretazione del profilo molecolare individuale, lo specialista può definire interventi mirati per il ripristino dell’equilibrio funzionale delle membrane cellulari, elemento centrale per il benessere dell’organismo.
Queste strategie integrano indicazioni nutrizionali, e quando appropriato, il supporto nutraceutico mirato, scelto sulla base delle necessità evidenziate dal profilo lipidomico individuale.
Riequilibrio di membrana: perché è importante
La composizione lipidica della membrana cellulare riflette lo stato metabolico, nutrizionale e di stress dell’individuo, e può influenzare processi biologici come infiammazione, metabolismo energetico e risposta immunitaria.
Attraverso l’analisi lipidomica, si individuano eventuali squilibri di acidi grassi, base per costruire una strategia personalizzata di riequilibrio, che mira a:
-
correggere carenze o eccessi di specifici lipidi
-
sostenere la funzionalità delle membrane cellulari
-
favorire un equilibrio fisiologico più stabile nel tempo.
_
Nutraceutica personalizzata come supporto mirato
La nutraceutica di precisione è un approccio scientifico che non si limita all’integrazione generica, ma sviluppa soluzioni mirate e personalizzate in funzione del profilo lipidomico individuale.
Il supporto nutraceutico sviluppato da Lipinutragen nasce direttamente dallo studio di oltre 30.000 profili e dal loro significato molecolare per la salute umana.
Le formulazioni a supporto del riequilibrio
Le formulazioni sono progettate secondo il modello “membrane lipid therapy”, con l’obiettivo di:
- supportare il riequilibrio della composizione lipidica di membrana
- favorire la biodisponibilità degli attivi
- agire in modo coerente con le esigenze dell’organismo.
Materie prime di elevata qualità, controlli rigorosi e fattori nutrizionali bilanciati assicurano la qualità, la sicurezza e l’efficacia del supporto nutraceutico, sempre inquadrato in un percorso mirata al riequilibrio delle membrane cellulari.
Le formulazioni per il fisiologico
riequilibrio della membrana cellulare

LI GLA
Integratore alimentare in forma di emulsione orale a base di olio di borragine, vitamine C ed E, e acido alfa-lipoico.
Senza glutine e lattosio.
È indicato nei casi di aumentato fabbisogno o scarso apporto dalla dieta dell’acido grasso omega-6 GLA (acido gamma-linolenico). L’olio di borragine è una delle fonti naturali più ricche di GLA. Una volta assunto, il GLA viene incorporato nelle cellule e convertito in acido diomo-gamma-linolenico (DGLA), precursore di mediatori lipidici coinvolti nella modulazione della risposta infiammatoria.
Inoltre, la borragine è utile per favorire il trofismo e la funzionalità della pelle.

LI DHA
Integratore alimentare in forma di emulsione orale a base di olio algale (omega-3 DHA), vitamine C ed E. È indicato nei casi di aumentato fabbisogno o scarso apporto dalla dieta dell’acido grasso docosaesaenoico omega-3 DHA, fondamentale per la struttura e la funzionalità delle membrane cellulari, in particolare di organi come cervello, retina e cuore. DHA contribuisce:
• al mantenimento della normale funzione cerebrale (250 mg/die)
• al mantenimento della capacità visiva normale (250 mg/die)
• al normale sviluppo della vista nei lattanti fino a 12 mesi (100 mg/die).

enne 3 PLUS
Integratore alimentare di acidi grassi polinsaturi omega-3 (ALA, EPA, DHA) con vitamine C, E ed astaxantina. È indicato in caso di aumentato fabbisogno o scarso apporto alimentare di acidi grassi polinsaturi omega-3, che svolgono un ruolo chiave nella modulazione dei processi infiammatori e nel mantenimento della funzionalità delle membrane cellulari. La formulazione di enne 3 PLUS è a base di fonti naturali: acido alfa-linolenico ALA proveniente da olio di semi lino; acido eicosapentaenoico EPA e docosaesaenoico DHA da fonte di origine marina in forma di trigliceridi, fonte selezionata e certificata. ALA contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue (2 g/die).
EPA e DHA contribuiscono:
• alla normale funzione cardiaca (250 mg/die EPA + DHA)
• al mantenimento di livelli normali di trigliceridi nel sangue (2 g/die EPA + DHA)
• al mantenimento della normale pressione sanguigna (3 g/die EPA + DHA).

ANTIOX advance
Integratore alimentare a base di vitamine C ed E, astaxantina, NADH, Coenzima Q10 e L-selenometionina.
È indicato nei casi di aumentato fabbisogno di sostanze ad azione antiossidante.
L’azione antiossidante contribuisce a preservare l’integrità lipidica di membrana e a modulare i processi biologici coinvolti nella risposta allo stress.
Un percorso dinamico e monitorabile
Le strategie di riequilibrio non sono statiche: lo stato di membrana può evolvere nel tempo in risposta alle scelte nutrizionali, allo stile di vita e all’influenza di fattori ambientali. Per questo motivo, lo specialista può ripetere l’analisi lipidomica per valutare l’efficacia del percorso intrapreso e adattare gli interventi in base ai risultati ottenuti.
Scegliere soluzioni su misura significa garantire al proprio organismo il massimo supporto, con formulazioni sviluppate per rispondere a esigenze specifiche e per promuovere il benessere a livello cellulare.
Per saperne di più
