Il nostro laboratorio

Il Laboratorio di Lipidomica autorizzato ASL (Aut. San. PG 263274 del 08/11/2012), presso l’Area della Ricerca CNR di Bologna, è dedicato all’esecuzione dell’analisi molecolare della membrana eritrocitaria.
La gestione di apparecchiature strumentali e le operazioni connesse all’esecuzione della procedura di analisi automatizzata della composizione della membrana eritrocitaria avvengono nel rispetto di:

  • specifiche di Buona Pratica di Laboratorio, un approccio di tipo gestionale all’attività, che coinvolge i processi organizzativi e le condizioni con cui tutte le operazioni sono programmate, condotte, controllate, registrate e riportate (direttiva 2004/10/CE, o altre norme internazionali riconosciu te equivalenti dalla Commissione o dall’Agenzia, e delle disposizioni della direttiva 86/609/CEE);
  • manuali di funzionamento e procedure formalizzate per il corretto funzionamento degli strumenti, nonché i dati relativi alle operazioni e ai controlli strumentali effettuati sui macchinari presenti;
  • procedure specifiche per il funzionamento del sistema (raccolta, elaborazione, analisi, archiviazione e conservazione dei dati) nel rispetto di tutti gli aspetti PRIVACY (TESTO UNICO NORMATIVO DI RIFERIMENTO D.LGS. 196/03 ed ALLEGATO B) e VIDEOSORVEGLIANZA (PROVVEDIMENTO 8 APRILE 2010).
Laboratorio di Lipidomica - Lipinutragen

Il Laboratorio di Lipidomica rispetta tutte le procedure operative standard (POS) applicabili all’esecuzione dell’analisi lipidomica e richieste dall’autorità competente locale.
Sulla base delle norme legislative nazionali (DPR 14 Gennaio 1997, DDG 32856/2000) e regionali che prevedono che i Laboratori attivino programmi di “Controllo di Qualità Interno” (CQI) specifici per le attività svolte, il Laboratorio di Lipidomica Lipinutragen ha reso operative e rispetta tutte le procedure applicabili all’esecuzione dell’analisi effettuata (analisi lipidomica della membrana eritrocitaria) e richieste dall’autorità competente per l’ottenimento dell’autorizzazione sanitaria. Sono previsti ed effettuati controlli regolari (giornalieri, settimanali, mensili, trimestrali e annuali) dei parametri di funzionamento e dell’operatività di tutte le strumentazioni analitiche e robotiche coinvolte nell’esecuzione dell’analisi, taratura e verifiche di performance dell’apparecchiatura robotica, calibrazione con appropriati standard di riferimento (inclusa libreria degli acidi grassi trans) e verifiche di performance delle apparecchiature gas-cromatografiche, manutenzione ordinaria e straordinaria di ogni apparecchiatura di laboratorio.

Il Laboratorio di Lipidomica è costantemente monitorato e sottoposto a verifiche annuali da parte del consulente RSPP (Atena S.p.a.) con la finalità di rispettare la complessa compagine normativa vigente che disciplina materie tecniche e specialistiche quali la sicurezza sul lavoro, l’ambiente, la privacy ed i sistemi di gestione (modelli organizzativi). Il documento di valutazione dei rischi (DVR) è aggiornato annualmente.

Unità robotica

All’interno del Laboratorio di Lipidomica è presente il sistema ad alta performance, l’unità robotica che esegue la selezione cellulare e le trasformazioni chimiche, progettato dai ricercatori di Lipinutragen sulla base del protocollo manuale applicato per l’analisi lipidomica. Rende l’analisi ripetibile e moltiplicabile per un elevato numero di campioni in presenza di un operatore specializzato consentendo un’alta performance analitica.