Il nostro laboratorio

Il Laboratorio di Lipidomica autorizzato ASL (Aut. San. PG 263274 del 08/11/2012), presso l’Area della Ricerca CNR di Bologna, è dedicato all’esecuzione dell’analisi molecolare della membrana eritrocitaria.
La gestione di apparecchiature strumentali e le operazioni connesse all’esecuzione della procedura di analisi automatizzata della composizione della membrana eritrocitaria avvengono nel rispetto di:

  • specifiche di Buona Pratica di Laboratorio, un approccio di tipo gestionale all’attività, che coinvolge i processi organizzativi e le condizioni con cui tutte le operazioni sono programmate, condotte, controllate, registrate e riportate (direttiva 2004/10/CE, o altre norme internazionali riconosciu te equivalenti dalla Commissione o dall’Agenzia, e delle disposizioni della direttiva 86/609/CEE);
  • manuali di funzionamento e procedure formalizzate per il corretto funzionamento degli strumenti, nonché i dati relativi alle operazioni e ai controlli strumentali effettuati sui macchinari presenti;
  • procedure specifiche per il funzionamento del sistema (raccolta, elaborazione, analisi, archiviazione e conservazione dei dati) nel rispetto di tutti gli aspetti PRIVACY (TESTO UNICO NORMATIVO DI RIFERIMENTO D.LGS. 196/03 ed ALLEGATO B) e VIDEOSORVEGLIANZA (PROVVEDIMENTO 8 APRILE 2010).
Laboratorio di Lipidomica - Lipinutragen

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Il Laboratorio di Lipidomica rispetta tutte le procedure operative standard (POS) applicabili all’esecuzione dell’analisi lipidomica e richieste dall’autorità competente locale.
Sulla base delle norme legislative nazionali (DPR 14 Gennaio 1997, DDG 32856/2000) e regionali che prevedono che i Laboratori attivino programmi di “Controllo di Qualità Interno” (CQI) specifici per le attività svolte, il Laboratorio di Lipidomica Lipinutragen ha reso operative e rispetta tutte le procedure applicabili all’esecuzione dell’analisi effettuata (analisi lipidomica della membrana eritrocitaria) e richieste dall’autorità competente per l’ottenimento dell’autorizzazione sanitaria. Sono previsti ed effettuati controlli regolari (giornalieri, settimanali, mensili, trimestrali e annuali) dei parametri di funzionamento e dell’operatività di tutte le strumentazioni analitiche e robotiche coinvolte nell’esecuzione dell’analisi, taratura e verifiche di performance dell’apparecchiatura robotica, calibrazione con appropriati standard di riferimento (inclusa libreria degli acidi grassi trans) e verifiche di performance delle apparecchiature gas-cromatografiche, manutenzione ordinaria e straordinaria di ogni apparecchiatura di laboratorio.

Il Laboratorio di Lipidomica è costantemente monitorato e sottoposto a verifiche annuali da parte del consulente RSPP (Atena S.p.a.) con la finalità di rispettare la complessa compagine normativa vigente che disciplina materie tecniche e specialistiche quali la sicurezza sul lavoro, l’ambiente, la privacy ed i sistemi di gestione (modelli organizzativi). Il documento di valutazione dei rischi (DVR) è aggiornato annualmente.

Unità robotica

All’interno del Laboratorio di Lipidomica è presente il sistema ad alta performance, l’unità robotica che esegue la selezione cellulare e le trasformazioni chimiche, progettato dai ricercatori di Lipinutragen sulla base del protocollo manuale applicato per l’analisi lipidomica. Rende l’analisi ripetibile e moltiplicabile per un elevato numero di campioni in presenza di un operatore specializzato consentendo un’alta performance analitica.