Il cuore pulsante dell’azienda è costituito dalla analisi lipidomica di membrana cellulare, di alta qualità, sviluppata e implementata per prevenzione, diagnosi e trattamento personalizzato su base nutrizionale.

Che cosa è la lipidomica?

Una nuova frontiera nel mercato della salute fondata sull’esplorazione della membrana cellulare e della sua composizione lipidica. Come le altre “- omiche” (es. genomica, proteomica) che si occupano in modo dinamico di molecole che esistono negli organismi viventi, la lipidomica studia le molecole note come lipidi meglio conosciute come grassi. Ne studia non solo la struttura, ma anche la funzione e le variazioni che vengono a determinarsi in diverse situazioni fisiologiche e patologiche, quindi considera i lipidi come elementi inseriti nel complesso del metabolismo cellulare, legati anche alla nutrizione.
La visione della lipidomica è dinamica, permettendo di entrare nel merito del metabolismo che collega la nutrizione alla realizzazione delle strutture cellulari, ma è anche fortemente personalizzata, perché sulla base delle notizie raccolte dal paziente esamina e cerca di razionalizzare la situazione creata dal metabolismo soggettivo.

L’analisi lipidomica di membrana cellulare

L’analisi lipidomica di membrana cellulare esamina la composizione degli acidi grassi (lipidi) nell’organismo, scegliendo il compartimento più significativola membrana cellulare – per valutare le trasformazioni metaboliche e nutrizionali in modo personalizzato.
Per una significativa analisi lipidomica si utilizza il globulo rosso (eritrocita) MATURO, in grado di mostrare la situazione funzionale di tutti i distretti corporei viaggiando nell’organismo da almeno 3 mesi (vita media=4 mesi).

membrana-cellulare-analisi-lipidomica

globuli-rossi-analisi-lipidomica

Per riconoscere l’analisi lipidomica scientificamente valida ed affidabile, occorre verificare:

  • la documentazione sulla procedura scientificamente validata;
  • la specializzazione del Laboratorio nel quale viene effettuata riguardo il protocollo dell’analisi lipidomica con isolamento della membrana, per un’affidabilità al 100%;
  • la selezione del globulo rosso maturo (almeno 3 mesi di vita);
  • la modalità di esecuzione, che deve prevedere un’apparecchiatura robotica e non una procedura manuale.

Lipinutragen rende accessibile nel mercato della salute l’analisi lipidomica di membrana cellulare:

  • In ottica di prevenzione e verso la ricerca di uno stile di vita sano e equilibrato; è disponibile nelle Farmacie e Parafarmacie specializzate in lipidomica fatpharmacy®; [ >>Maggiori dettagli ]
  • In caso di patologie e/o malattia/e diagnosticata/e; FAT PROFILE® è lo strumento avanzato e innovativo di medicina molecolare a disposizione del medico, biologo nutrizionista e centri specialistici. [ >>Maggiori dettagli ]

La triade – analisi lipidomica di membrana cellulare, nutraceutica e nutrizione personalizzate – è indubbiamente una delle caratteristiche fondanti ed innovative del metodo proposto, un approccio testato e approvato scientificamente nel corso di moltissimi anni di ricerca.