FAT PROFILE – alla base dello star bene – Lazio

fatprofile analisi lipidomica di membrana cellulare

L’ANALISI LIPIDOMICA DI MEMBRANA CELLULARE

Disponibile nel canale medico e/o biologo nutrizionista

Cosa è la lipidomica?

La lipidomica rientra tra le discipline “-omiche” che si occupano in modo dinamico delle molecole che esistono negli organismi viventi. Studia le molecole chiamate “lipidi”, che contengono “acidi grassi”, detti semplicemente “grassi”.

Dove si trovano i grassi?

I grassi sono i costituenti fondamentali della membrana cellulare, l’involucro che avvolge tutte le cellule del nostro corpo; sono specifici in quantità e qualità per ogni tessuto. Le cellule non esistono senza la membrana cellulare ma senza i grassi la membrana cellulare non esiste.

Possiamo sapere quanti grassi e di quale tipologia assumiamo con l’alimentazione?
E se il nostro organismo presenta carenze o eccessi di grassi?

La risposta è sì, con l’analisi lipidomica di membrana cellulare FAT PROFILE. Ogni soggetto, in base all’età, allo stile di vita (es. attività fisica, fumo, stress) ed alle abitudini alimentari, ha un ben preciso profilo lipidomico.

Cosa è FAT PROFILE?

L’analisi lipidomica FAT PROFILE è lo strumento che determina un vero e proprio profilo molecolare (impronta digitale molecolare) dell’individuo. Rileva lo stato di salute molecolare.
La composizione dei lipidi ed i cambiamenti che avvengono per effetto dell’alimentazione e del metabolismo delineano il profilo lipidomico
.

In quali condizioni è consigliata l’analisi FAT PROFILE?

È particolarmente indicata nei casi di stati dolorosi generalizzati, anche di natura immunitaria, e/o di patologia diagnosticata per esaminare in modo innovativo il processo infiammatorio.

I campi di applicazione sono diversi, tra cui: dermatologia, dietetica e nutrizione, ginecologia, pediatria, sport agonistico, neurologia, cardio-vascolare, oftalmologia.

Dove si può eseguire FAT PROFILE?

Presso specialisti referenti (medici o biologi nutrizionisti) facenti parte del network FAT PROFILE e strutture sanitarie convenzionate (centri, cliniche).

Non è possibile eseguire l’analisi lipidomica FAT PROFILE senza l’ausilio di uno specialista referente, medico o biologo nutrizionista.

Come si esegue FAT PROFILE?

Da un semplice prelievo di sangue venoso (500 microlitri – circa 20 gocce) seguito dalla compilazione di un questionario anamnestico e di abitudini alimentari.

Non è necessario il digiuno per effettuare il prelievo.

Quali sono le tempistiche?

L’esito dell’analisi viene reso disponibile direttamente allo specialista referente dopo 7 giorni lavorativi a partire dalla data di accettazione del campione.
La consegna dell’esito è a cura del medico o biologo nutrizionista al quale ci si è rivolti per l’esecuzione dell’analisi FAT PROFILE.

Chi legge ed interpreta il risultato dell’analisi?

Sin dall’inizio la persona viene seguita direttamente dallo specialista referente in grado di leggere e interpretare il risultato dell’analisi lipidomica FAT PROFILE. Sulla base dell’esito potrà indicare suggerimenti personalizzati di carattere nutrizionale e/o nutraceutico volti al recupero dell’equilibrio per la corretta funzionalità di membrana.

Cosa determina la significatività dell’analisi lipidomica FAT PROFILE?

L’Analisi trova esecuzione presso il Laboratorio di Lipidomica di Lipinutragen autorizzato ASL (Aut. San. PG 263274/2012) e con un Metodo accreditato secondo la normativa ISO 17025:2018.

La lavorazione del campione ematico avviene mediante apparecchiatura robotica di diagnostica molecolare (LNG-R1), in grado di isolare il globulo rosso maturo (cellula reporter con una vita media di 120 giorni).

La procedura robotica è garanzia di affidabilità, ripetibilità e validità del metodo scientifico.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni
e conoscere lo specialista referente più vicino