Cipolla: un’alleata per la nostra salute

Cipolla: un’alleata per la nostra salute

Nutri lipidomica

Salsa di cipolla al profumo di salvia

La cipolla è un alimento dalle proprietà benefiche spesso trascurate, a causa del suo sapore forte e permanente. Se però scegliamo una varietà delicata come quella DOP di Acquaviva, oppure la rossa di Tropea, ricche entrambe di antociani, potenti antiossidanti, scopriremo la gradevolezza del suo sapore delicato e del suo profumo mai invadente. I benefici di questo bulbo sono innumerevoli: è un alimento che esprime proprietà antinfiammatorie perché contiene dei fitonutrienti, i tiosulfinati, che hanno azione di blocco degli enzimi che attivano l’infiammazione. Se poi condita in modo adeguato la cipolla può diventare un alimento gustoso oltre che salutare. Ve la proponiamo in salsa, condimento di diverse pietanze. La stessa ricetta può essere realizzata con l’aglio che ha proprietà molto simili a quella della cipolla, ma un gusto più forte non sempre apprezzato.

Ricetta

Ingredienti (6 persone)

  • 2 cipolle di Acquaviva o di Tropea (100 g)
  • 3 cucchiai di olio evo (45 g)
  • 5 foglie di salvia (3 foglie circa 2 g)
  • 4 chiodi di garofano

Procedimento:

Privare le cipolle della parte più esterna e puntare su ognuna due chiodi di garofano. Porre in un cartoccio di carta da forno insieme a 3 foglie di salvia e lasciare appassire in forno a 150°.

Tirare fuori le cipolle appassite, estrarre i chiodi di garofano e le foglie di salvia dunque lasciare raffreddare e porre in un blender insieme ai tre cucchiai di olio evo e, se necessario una piccolissima quantità di acqua. Frullare. Mettere in una ciotola e condire con le altre tre foglie di salvia tritate finemente. Aggiustate di sale (poco!).

Utilizzare la salsina per insaporire le carni.

Valori nutrizionali per ricetta (150g di prodotto):

Kcal Proteine g
Carbo-
idrati g
Zuccheri g
Grassi
g
Saturi
g
Mono-
insaturi g
Polin-
s
aturi g
Fibre
g
Cipolla 80 2,2 9,3 4,2 0,2 0,082 0,026 0,034 3,4
Olio evo 397 45 6,21 33 4,7
Salvia 6,3 0,21 1,2 0,03 0,25 0,21 0,04 0,03 0,8
Totale 483,4 2,41 10,5 4,23 45,4 6,5 33,06 4,7 4,2

Valori nutrizionali per porzione (circa 25g di prodotto):

Kcal Proteine
g
Carbo-
idrati g
Zuccheri
g
Grassi
g
Saturi
g
Mono-
insaturi g
Polin-
s
aturi g
Fibre
g
80,5 0,40 1,67 0,70 7,56 1,1 5,51 0,8 0,7

Articolo a cura di:
Dr.ssa Nicoletta Bocchino – Biologo Nutrizionista

I consigli alimentari presenti nell’articolo non sono da intendersi sostitutivi di un piano alimentare personalizzato e sono da adattare ai casi specifici.

 

Foto: 123RF Archivio Fotografico | @Andrey Starostin, @Andrea De Martin

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarò pubblicato. I campi contrassegnati con * sono richiesti